Sito dei Giornalisti Uffici Stampa News   Milano 17/8/2018 9:14:45 PM
Vai alla Homepage

GIORNALISTI  UFFICI  STAMPA  DELLA  LOMBARDIA

GUS - GRUPPO GIORNALISTI UFFICI STAMPA
GRUPPO DI SPECIALIZZAZIONE DELLA STAMPA ITALIANA
Il GUS, GRUPPO GIORNALISTI UFFICI STAMPA, è nato a Milano nel 1965 per iniziativa di alcuni colleghi che esercitavano la funzione di capo uffici stampa, con l’obbiettivo di far conoscere ad autorità, aziende pubbliche e private, nonché alla stampa quotidiana e periodica, alle agenzie ed a tutti i colleghi, non solo la nascita di una nuova specializzazione del giornalismo, quella degli uffici stampa, ma la necessità di una più sentita e profonda collaborazione con i colleghi giornalisti delle redazioni al fine di fornire loro informazioni corrette e trasparenti.

Nell’aprile 1972, il Gruppo Nazionale ha ottenuto il riconoscimento ufficiale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, diventando uno dei suoi Gruppi di Specializzazione.

Oggi i Gruppi Regionali sono stati costituiti in ben 11 Regioni: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto.

I Giornalisti degli Uffici Stampa sono iscritti all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti e sono gli unici che, in relazione al Decreto Ministeriale Degan pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio 1984, possono esercitare tale specifica ed importante attività.

Rispettano la verità sostanziale dei fatti ed assicurano la completezza e la trasparenza dell’informazione e della comunicazione.

Promuovono la collaborazione fra i colleghi, la cooperazione con gli editori e la fiducia tra la Stampa ed i lettori.

Operano con lealtà e buona fede nel rispetto degli enti e delle imprese pubbliche e private di cui sono portavoce.

Sono fonte ufficiale legittimata per Legge, garante di una completa, trasparente e corretta informazione e comunicazione.

Autori dei testi e pubblicazioni destinati agli Organi d’informazione sono anche organizzatori di servizi: visite agli enti di cui sono addetti stampa, conferenze stampa, incontri di lavoro, servizi fotografici, accesso ai dati, ricostruzioni di archivi e tutto ciò che richiedono le esigenze dei media e dell’universo in cui gli enti e le imprese pubbliche e private operano.

Scheda a cura di Franco Mariani - Segretario Nazionale del GUS


Versione stampabile


 

Invia la pagina ad un amico

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
Inserisci il tuo nome:
Invia all'indirizzo
e-mail:
 

Commenti: